Home | Mappa stradale | Contatti | FAQ 6 Lug 2008 1 : 50 EnglishDeutschFrançaiseEspañol
Costa degli Etruschi e Città d'Arte

Costa degli Etruschi
e Città d'Arte

Relais Antico Podere San Francesco
Sport e attività Sport e attività
Appartamenti in Relais Photogallery Tariffe Offerte Speciali Richiesta di disponiblità e
prenotazione on line
 
Attività
 
Attività e eventi Le spiagge bianche Ciclismo e Trekking
 
CICLISMO E TREKKING

Nelle zone circostanti alla nostra struttura è possibile percorrere numerosi itinerari ciclistici di diversa natura e difficoltà attraverso il bel paesaggio toscano; non a caso la zone vicine al Relais sono abitualmente scelta dalle squadre ciclistiche professionistiche per i loro allenamenti giornalieri.

Le colline circostanti Vada, si prestano ottimamente per chi ama muoversi in bicicletta; i percorsi non sono quasi mai accidentati ed offrono stupendi paesaggi e borghi storici da ricordare e da fotografare

 

ITINERARIO DELLA STRADA DEL VINO

Punto di partenza: Rosignano Marittimo
Punto di arrivo:
San Vincenzo
Lunghezza dell'itinerario: 160 km
Dettagli: anche se il numero di km non è elevatissimo vi consigliamo di completare l'intero itinerario in 2 o 3 giorni. E' possibile percorrerlo in bicicletta: la parte migliore in questo caso si snoda tra Bibbona, Bolgheri e Castagneto Carducci.

 
Partite da Rosignano Marittimo verso Cecina sulla strada collinare attraverso i paesi di Castellina Marittima e Riprbella. Giunti a Cecina, tornate verso l'interno lungo le strade panoramiche che attraversano i paesi medievali di Montescudaio, Guardistallo e Casale Marittimo. Da Casale scendete verso Bibbona (3 km) imboccando la meravigliosa Strada Bolgherese dalla quale vedrete i vigneti dell'Ornellaia (tra Bibbona e Bolgheri) e del Sassicaia (tra Bolgheri e Castagneto Carducci). Una volta a Bolgheri, sulla maestosa strada affiancata dai Cipressi, proseguite per Castagneto Carducci (12 km). La strada statale n. 329 vi condurrà attraverso castagni e quercie attraverso i paesi di Sassetta (7 km) e Suvereto (13.5 km).
 

Questa è probabilmente la parte più selvaggia e spettacolare della Strada del Vino. Da Suvereto salite a Campiglia Marittima (9 km) per poi scendere nella parte sud della Val di Cornia fino a raggiungere Piombino (20 km), che ha un bellissimo promontorio con vista sulla Rocca di Populonia.

L'ultima parte costeggia il Golfo di Baratti e raggiunge San Vincenzo attraverso la Via della Principessa, passando vicino al Parco Naturale di Rimigliano.

 

RISERVA NATURALE BIOGENETICA (Parco Naturale)

Punto di partenza e di arrivo: Casa Forestale
Lunghezza dell'itinerario: 1.2 km
Altezza sul livello del mare: 20 m
Tempo: 1 ora
Dettagli: questo itinerario stà per essere attrezzato per i disabili. Aree picnic.

Raggiungi il punto di partenza attraverso la strada sterrata che si diparte dal cimitero di Bibbona per inoltrarsi nella Macchia della Magona.

 

Dopo il primo incrocio (teneta la sinistra), arriverete ad un'altro incrocio dopo 1.3 Km. Girate a destra proseguendo dritto fino a trovare una sbarra (300 metri). Potrete parcheggiare qui l'auto. Proseguite a piedi lungo il percorso che parte sulla vostra sinistra raggiungendo velocemente la Casa della Forestale.

Successivamente percorrete la strada delineata dai cipressi. Dopo circa 100 metri imboccate il percorso che sale sulla vostra destra. Percorretelo per 500 metri, tra le specie tipiche della "MACCHIA", come il Pino di Aleppo, il Pino domestico e il Cipresso. Giunti a Fonte al Rame, in prossimità di una vecchia carbonaia ricostruita, tornate al percorso 6, che vi condurrà nuovamente al punto di partenza (600 metri).

 

ATTRAVERSO LA MAGONA

Punto di partenza e di arrivo: Bibbona
Lunghezza dell'itinerario: 19 km
Altezza sul livello del mare: 340 m
Tempo: 2 ore (senza soste)
Dettagli: l'intero itinerario si svolge su strade non segnalate. Si sviluppa nel tipico meraviglioso scenario toscano nella prima e nell'ultima parte; in quella centrale attraversa il cuore della Macchia della Magona. A coloro che sono ben allenati suggeriamo la via alta, più impegnativa sia per l'altitudine che per il tipo di percorso, talvolta molto difficoltoso. In questo caso il percorso è lungo 26 km a raggiunge i 490 mt sul livello del mare.

 
Partite dal centro di Bibbona verso il cimitero, dove la strada diviene sterrata. Dopo circa 1 km troverete un bivio. Prendete a sinistra, la strada comincia a salire dolcemente attraverso la Macchia fino ad arrivare ad un crocevia: la sbarra che vedete sulla vostra sinistra è il punto di partenza dell'itinerario numero 5.
 

Il percorso sale dolcemente prima in mezzo ai cipressi, poi a olmi e querce, impennandosi nella parte finale prima di raggiungere (km 3.4) il Passo del Terminino (281 m). Proseguite sulla destra seguendo il percorso 10, che vi condurrà salendo lievemente per circa 1.7 km fino a Poggio al Fango (340 m). Qui avrete due possibili alternative per raggiungere la Valle del Botro Campo di Sasso.

  1. La strada usuale (percorso numero 12). La strada panoramica mantiene la stessa altitudine per 3 km fino al bivio sulla destra dove inizia l'itinerario 13.
  2. La via alta. Proseguite sul percorso n. 10 (bivio sulla sinistra), che sale fino a Capo di Bibbona, caratterizzato da una fonte nota come Fonte del Ciliegio.

Dopo Poggio il Morticino (visibile sulla vostra destra), raggiungete il Passo delle Golazze Aperte (475 m) dove lasciate la strada principale per seguire l'itinerario n. 16 (non è possibile proseguire in bici).

Cartina tratta da
Agenzia per Il Turismo
Costa degli Etruschi
 

Dopo 200 metri raggiungerete il più bel punto panoramico dell'intero percorso: la vostra vista spazierà sull'intera Macchia della Magona fino alla Costa.

Una volta raggiunti I tre Confini procedete sulla destra, non potrete proseguire in bici a causa della presenza di grosse pietre per circa 1 km.

Dopo questa difficile parte potrete proseguire in bici fino al bivio chiamato Bivio dell'Immaginetta. Prendete sulla destra il percorso n. 12, proseguendo alla stessa altitudine per circa 800 mt fino ad un facile guado e dopo altri 200 m sulla sinistra, proseguendo poi fino ad incontrare l'itinerario n. 13.

Non potrete pedalare lungo la prima parte (400 m) ma successivamente il percorso si tramuta in un'ampia strada delimitata da due file di cipressi. Giunti a Casetta (3.5 km), uscirete dalla vegetazione della Macchia.

 

Il percorso prosegue in discesa passando attraverso Poggio Cornetto fino al ponte sul ruscello Botro degli Strinati (60 m), poi risalve ancora fino ad un bivio (tenete la sinistra) e succevvivamente al paese di Bibbona.

L'itinerario alternativo corto (lungo 9 km; 120 m sul livello del mare): segui l'itinerario precedente fino alla barriera menzionata riguardo al percorso 5 (2,6 km). Girate a destra lungo il percorso 6. Dopo 300 m seguite l'itinerario 9 fino a Casetta (2.3 km), a Campo di Sasso. Tornate indietro seguendo il percorso spiegato sopra.

 
Ralais Antico Podere San Francesco, Vada, Toscana
» Condizioni di Sicurezza e Privacy » Condizioni di utilizzo del sito » Termini e condizioni di prenotazione

Relais Antico Podere San Francesco
Stradone del Lupo
57018 Vada (LI)

CONTATTI:
Tel.1: 0586.789186
Cel.1: 339.3006969
Fax 1: 0586.785496
E-mail: info@agriturismo-sanfrancesco.com
Italia Promozione Incoming Gate RAGIONE SOCIALE:
Residence
Podere Il Querciolo Srl

Stradone del Lupo, 13
57018, Vada, Rosignano M.mo (LI)
Partita IVA 01375550496
Appartamenti vacanze Toscana Livorno
Web e Web Marketing a cura di Uplink Web Agency - Progetto Albatros Albatros